Prima di dire cos’è, ci piacerebbe raccontarvi come è nato: durante un pomeriggio primaverile, a partire da alcune riflessioni fatte insieme a proposito del contesto che ci circonda, ci siamo ritrovati a condividere valori e visioni che avevano a che fare con il ruolo dello psicologo. SpazioPosso infatti nasce dal desiderio di fare concretamente psicologia, in modo pratico, accessibile e possibile, non più e non solo per pochi.
La sua mission è quella di avvicinare realmente la cultura psicologica alla comunità, ai/alle cittadini/e, andando incontro alle loro esigenze, a chi ne ha più bisogno, ma spesso non può permetterselo.
SpazioPosso sono tanti luoghi, in cui troverete professionisti e professioniste che offrono servizi di consulenza e sostegno psicologico accessibile e solidale, al fine di promuovere e diffondere benessere psicologico negli individui, nei gruppi e nelle comunità.
SpazioPosso è dunque un luogo reale, ma anche mentale, fatto di relazione e sostegno, dove le persone possono trovare ascolto e professionalità.
Non solo. SpazioPosso è anche una realtà che analizza il contesto in cui vive, attraverso progetti di ricerca finalizzati a nuovi interventi applicativi e alla diffusione di cultura psicologica, tramite i canali della comunità scientifica ma anche social media, pubblicazioni e incontri finalizzati alla partecipazione della popolazione interessata.
In questo momento SpazioPosso è presente sei seguenti luoghi:
Firenze, Via Pier Capponi, 44
Firenze, Via degli Artisti, 8A
Firenze, Via Modigliani, 79
Firenze, Via de’ Marignolli, 84
Firenze, Via Frà G. Angelico, 4
Firenze, Via Ghibellina, 52
Arezzo, Loc. San Giuliano, 47/c
Sinalunga, Via Casalpiano, 38
Lucca, Centro Salute, Via di Tiglio 1075, San Filippo