SpazioPosso Baby

SpazioPosso Baby è l’emisfero del pianeta SpazioPosso che si occupa di accogliere i bisogni di bambinə, adolescenti e delle loro famiglie.

A chi è rivolto?

Ci occupiamo di bambinə e di adolescenti di età compresa tra 0-14 anni e del supporto a genitori in difficoltà. Oltre alla terapia con bambini e adolescenti ci occupiamo anche di sostegno genitoriale a partire dal periodo perinatale quindi con donne in gravidanza e futuri padri.

Quale tecnica utilizziamo?

Nella prima infanzia e nell’età della preadolescenza lavoriamo osservando cosa lə paziente porta liberamente nel gioco o nel disegno. Per l’adolescenza lavoriamo attraverso il colloquio o anche il disegno a seconda dell’età del bambinə.

La valutazione

Il primo incontro consiste solitamente in un colloquio con i genitori per raccogliere l’anamnesi e la storia dellə bambinə, poi seguono un minimo di tre incontri con il bambino e un colloquio di restituzione ai genitori dove si propone un percorso terapeutico e si stabilisce un orario e un giorno che rimanga stabile nel tempo.

Interventi e sostegno psicologico

Gli interventi possono essere rivolti o unicamente allə bambinə, effettuando anche dei colloqui con i genitori circa ogni mese per coinvolgerli nel lavoro, oppure si può decidere per un intervento dedicato ai genitori per sostenerli nelle funzioni genitoriali.

 

Il team

Siamo un gruppo di psicoterapeuti dell’infanzia e dell’adolescenza in formazione presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze, una scuola di psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza. Crediamo nell’intervento e nel lavoro già nella prima infanzia. Per questo lavoriamo con bambinə anche molto piccolə, nella fascia di età 0-6 anni utilizzando l’attività del gioco e del disegno.  

Aurora Scabia

Sono una psicologa e psicoterapeuta in formazione presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze (modello Tavistock). Attualmente lavoro come libera professionista presso la Fondazione Stella Maris (Calambrone, Pisa) nel reparto di Neuropsichiatria Infantile (0-3 anni) dove mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche insieme all’equipe. Lavoro inoltre presso la Neonatologia di Pisa (Ospedale Santa Chiara) dove mi occupo, all’interno di un progetto di ricerca, del sostegno dei genitori di bambini ricoverati in TIN e del follow dei bambini pretermine. Svolgo inoltre attività clinica psicoterapica presso il mio studio di Firenze (Via Lorenzo il Magnifico). In particolare il mio lavoro si rivolge a tutta l’età evolutiva (0-18 anni) e alle famiglie dei pazienti.

Elenonora Testa

Sono una psicologa e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza in formazione presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze secondo il modello Tavistock.
Ho maturato esperienza nell’ambito della prima infanzia dedicandomi in particolare ai disturbi emotivi e del neurosviluppo e al supporto genitoriale sia in strutture pubbliche che privatamente. Mi occupo inoltre di valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento nell’età evolutiva.
Attualmente svolgo attività libero professionale di psicoterapia per bambini e adolescenti presso il mio studio a Firenze e collaboro con il centro multidisciplinare Bioscienze Infanzia di Borgo San Lorenzo dove mi occupo di psicoterapia dell’età evolutiva e di sostegno alla genitorialità.

Simone Braga

Sono uno psicologo e psicoterapeuta dell’infanzia e adolescenza in formazione presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze, che fa corsi secondo il modello della Tavistock Clinic di Londra.
Mi sono formato tra Firenze e Torino ed ho maturato esperienza nel lavoro con adolescenti e preadolescenti.
Attualmente lavoro come tutor dell’apprendimento per bambini e ragazzi con difficoltà dell’apprendimento e con difficoltà relazionali.
Svolgo l’attività di libero professionista in psicoterapia per bambini e adolescenti e ricevo privatamente a Firenze.

 

Per informazioni, domande o per prenotare un colloquio scrivici su Facebook, su Direct di Instagram o manda una mail attraverso il seguente modulo di contatti.

    Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni